+393458846267
info@camillasolai.it
My Account
Impostazioni
logo camilla solai
  • Home
  • Chi sono
  • Academy
  • REELassati
  • Percorso Instagram
  • Crescere su Instagram
  • Vendere su Instagram
  • Libri
  • Blog
  • Contatti
Prodotto è stato aggiunto al tuo carrello.

Come scrivere una Caption efficace su Instagram

  1. Home
  2. Contenuti Instagram
  3. Come scrivere una Caption efficace su Instagram
scrivere la caption didascalia instagram

Che cos’è la Caption su Instagram?

La Caption è semplicemente la didascalia sotto i post di Instagram. Quindi è il testo che si inserisce sotto l’immagine del post.

La Caption di Instagram non è assolutamente da sottovalutare, perché nonostante IG sia una piattaforma creata per attirare l’attenzione degli utenti attraverso le immagini, la didascalia può aiutare ad aumentare l’interazione con il pubblico migliorando così il tuo E.R. (l’Engagement Rate è il tasso del coinvolgimento del pubblico all’interno di un determinato account). 

Ok ma cosa devo scrivere nelle Caption dei miei post??

Ovviamente dipende dall’argomento che il tuo profilo tratta.

Prima di iniziare a pubblicare i tuoi post, ti consiglio di impostarti bene degli obiettivi e iniziare a studiarti una strategia per raggiungerli.

 

10 Consigli per scrivere una Caption efficace

 

1.Analizza i tuoi competitor

Quindi prima di tutto fai un’analisi dei tuoi competitor. Cerca di capire bene quale strategia stiano utilizzando.

In questo caso, visto che stiamo affrontando l’argomento sulle caption, analizza bene come scrivono il testo nei loro post.

Poniti delle domande, come ad esempio: “Mettono sempre il titolo? Quante call to action inseriscono? Quanti e quali hashtag? Ricevono tanti like? E i commenti?”

 

2.Individua il tuo target e scegli il tono di voce

Oltre ad analizzare i tuoi competitor, analizza anche il tuo target. Quindi chiediti a che tipo di persone potrebbe interessare il tuo profilo e quindi i tuoi post. Cerca di capire se il tuo contenuto interessa più ad un pubblico giovane e magari solo femminile o il contrario. Studia anche i luoghi che vuoi raggiungere. Se vuoi coinvolgere un pubblico italiano è ovvio che non avrebbe senso scrivere in inglese.

Individuare il tuo target è molto importante. Infatti dopo che avrai capito a che tipo di pubblico dovrai rivolgerti, potrai scegliere il tono di voce più adatto per comunicare con la tua audience e che rappresenti meglio l’immagine della tua azienda.

 

3.Imposta un obiettivo per il tuo post

Pianifica il tuo post con anticipo chiedendoti quale obiettivo vorresti raggiungere:

Vuoi ricevere tanti commenti? Crea dei post che fanno riflettere o che creano una discussione.

Vuoi ricevere tanti salvataggi? Inserisci delle caption informazionali e quindi utili nei tuoi post.

Vuoi ricevere tante condivisioni?? Scrivi delle didascalie che facciano riflettere con magari dei pensieri comuni.

Per ogni obiettivo ci vuole la sua giusta CTA.

Svegliare la community (commenti e salvataggi)

  • Post provocatori, opinioni, post che creano un dibattito
  • Post con interazioni semplici
  • Post con consigli utili o tutorial

Rafforzare il personal brand (commenti, salvataggi e condivisioni)

  • Storytelling con storia professionale, opinione da esperto, prodotto (come funziona e a che cosa serve)
  • Post utili con consigli che vanno valorizzati come professionista/esperto
  • Freebie o altre iniziative che permettano di farti conoscere da un pubblico nuovo

Legare ancora di più con la tua Community (commenti e condivisioni)

  • Storytelling con una storia personale, esperienze di vita
  • Post con emozioni forti, dove parli dei tuoi valori, delle tue missioni, dei problemi o paure che la tua community conosce bene. Cerca di farti ricordare anche a livello umano e non solo per i tuoi prodotti.

Ogni post ha un obiettivo diverso. Se ad esempio il tuo post ha l’obiettivo della vendita, di conseguenza il tuo post non susciterà commenti ma magari vendite che è molto più importante!

 

4.Sii coerente

È importante che la Caption sia coerente con tutto il testo. Se hai deciso di parlare di uno specifico argomento, mi raccomando parla solo di quello senza mescolarlo ad altri argomenti.

 

5.Scrivi sempre un titolo

Fai capire subito agli utenti di cosa stai parlando scrivendo un titolo accattivante, coinvolgendo e attirando l’attenzione degli utenti già dalle prime parole.

Esempi di titoli efficaci:

  • come, dove, quando e perché
  • domande
  • numeri
  • citazioni reali (non quelle dei personaggi famosi che trovi su google)
  • provocazione

 

6.Sii pertinente con il contenuto pubblicato

Racconta o spiega quello che vuoi trasmettere insieme all’immagine scelta. Non è fondamentale che l’immagine scelta rispecchi per forza il contenuto scritto, ma di sicuro aiuta.

Ovviamente l’immagine è importante perché è lei che spinge ad attirare l’attenzione sul tuo testo.

 

7.Inserisci sempre delle CTA

In base all’obiettivo che hai stabilito, inserisci una o più CTA nella didascalia dei tuoi post. Le CTA (Call To Action) sono semplicemente degli inviti all’azione. Nelle Caption dei post si possono inserire molti tipi di Call To Action…come la richiesta della condivisione dei post nelle storie, cliccare sul link in bio, taggare un amico interessato al tuo argomento, ecc.

CTA chiuse da evitare:

  • possono rispondere alla domanda solo con si/no
  • scegliere tra due opzioni (va bene per una community pigra)
  • non c’è spazio per il dialogo

CTA aperte da evitare:

  • domande banali “e voi?”
  • come state? Che cosa ne pensate?
  • domande troppo ampie

CTA che funzionano: 

  • chiedere l’opinione del lettore: “perché secondo te…” “quale può essere il motivo…”
  • invece di chiedere se è d’accordo con te, chiedi di argomentare stimolando così la persona a condividere la sua opinione.

 

8.Dividi il testo in paragrafi

Non scrivere tutto appiccicato ma scrivi creando degli spazi vuoti tra le frasi in modo da facilitare la lettura del tuo contenuto all’utente.

Puoi creare dei paragrafi utilizzando app come “Instaspacer“.

 

9.Inserisci gli hashtag

Utilizza gli hashtag più pertinenti al tuo post in maniera strategica. (Scopri come funzionano gli hashtag)

  • # personalizzato (se vuoi che i tuoi utenti siano più facilitati nella navigazione sul tuo feed crea degli # personalizzati per dividere i tuoi post in categorie. In tal modo le persone troveranno subito gli argomenti più interessanti per loro)
  • # pertinenti al post.

 

10.Rispetta i limiti di Instagram

Nella Caption c’è un limite di 2.200 caratteri e si possono inserire massimo 30 hashtag.

 

Conclusione

Non sottovalutare mai la Caption di Instagram perché ricordati che è un ottimo modo per incrementare il coinvolgimento del pubblico aumentando l’Engagement Rate.

Se ti vengono in mentre altri consigli scrivimeli nei commenti!

Articolo precedente
Come crescere su Instagram in maniera organica
Articolo successivo
Come creare i caroselli di Instagram

10 Commenti. Nuovo commento

  • Ilaria
    Agosto 24, 2022 10:36 am

    Grazie davvero prezioso questo tuo articolo!

    Rispondi
    • Camilla Solai
      Ottobre 22, 2022 8:29 am

      Grazie Ilaria!💖

      Rispondi
  • Emanuela Brundu
    Ottobre 20, 2022 6:48 pm

    Grazie mi si è aperto un mondo ……io molto ignorante sull’utilizzo dei social e questo è molto utilissimo grazieeee 💜

    Rispondi
    • Camilla Solai
      Ottobre 22, 2022 8:31 am

      Che bello Emanuela! Sono molto contenta di esserti stata d’aiuto!💖

      Rispondi
  • Elisabetta
    Ottobre 30, 2022 4:31 pm

    Premesso che sto iniziando a usare i social per creare un e-commerce di articoli vintage
    Grazie Camilla davvero utile non riuscivo a capire che cosa è la caption prima di leggere il tuo articolo semplicemente la didascalia è come è che cosa scrivere
    💕🫂

    Rispondi
    • Camilla Solai
      Ottobre 30, 2022 5:29 pm

      Che bello Elisabetta! Sono felicissima di esserti stata d’aiuto! 😍 La caption, spesso, viene sottovalutata quando in realtà è un aspetto importantissimo sia per la vendita che per costruire relazioni. 💖

      Rispondi
  • Ale
    Dicembre 7, 2022 8:59 am

    Ciao, dove bisogna scrivere per far sì che nel reel una ricetta sia in basso a sinistra, ma inclusa nel video? Grazie

    Rispondi
    • Camilla Solai
      Dicembre 7, 2022 11:11 am

      Ciao Ale!

      Per creare le scritte nei reel hai due possibilità: inserirle direttamente con l’app di Instagram oppure utilizzando app esterne.

      Per inserirle direttamente con IG, dopo aver montato/caricato il video in alto a destra clicca sul simbolo del testo “Aa”. Dopo aver scritto le parole dovrai impostare il tempo (sul mio profilo IG trovi un tutorial ➡️ https://www.instagram.com/reel/CY6LaqhAyr4/?igshid=YmMyMTA2M2Y=).

      Mentre, se vuoi inserire le scritte con app esterne ti consiglio di utilizzare CupCut oppure Mojo (sono gratuite)

      Spero di esserti stata utile
      Cami💖

      Rispondi
  • Elisa
    Gennaio 1, 2023 6:09 pm

    Ciao! Io vorrei rivolgermi ad un pubblico sia di lingua italiana che inglese. E sono indecisa su che modalità adottare: bilingue oppure solo inglese/solo italiano?

    Rispondi
    • Camilla Solai
      Gennaio 2, 2023 1:47 pm

      Ciao Elisa! Ti sconsiglio di creare un profilo bilingue! Creane piuttosto due, uno in inglese e l’altro in italiano.❤️‍🔥

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

camilla solai academy vendere su instagram
Iscriviti ORA

Cerca

Articoli recenti

  • Come gestire le obiezioni per vendere servizi High Ticket Gennaio 12, 2023
  • Le interazioni su Instagram servono per vendere servizi High Ticket? Gennaio 12, 2023
  • 5 Tecniche per crescere velocemente su Instagram Aprile 13, 2022
  • Come aumentare le visualizzazioni delle storie su Instagram Marzo 30, 2022
  • Come migliorare il profilo Instagram: ottimizzazione e categorizzazione Marzo 2, 2021

Categorie

  • Contenuti Instagram (7)
  • Profilo Instagram (2)
  • Storie (2)
  • Strategie per la crescita IG (3)
  • Vendere High Ticket su Instagram (2)
3 strategie efficaci per vendere servizi High Tick 3 strategie efficaci per vendere servizi High Ticket su Instagram
Quante volte hai pensato di vendere i tuoi percorsi di affiancamento senza però sapere da che parte cominciare?
Nel reel ti svelo 3 strategie super efficaci!
➡️ salva questo reel per ricordartele!
P.S.
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ Se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#vendita #venditaonline #venditrice #venditore #imprenditricedigitale #imprenditrice #venderesuinstagram #lanci #marketingitalia #digitalmarketingitalia #instagramcoach #instagramcoaching #consigliinstagram
Come abbattere le obiezioni su Instagram Quante Come abbattere le obiezioni su Instagram 
Quante volte ti capita di ritrovarti con la potenziale cliente e al momento della vendita lei ti risponde  con un’obiezione? 
Sfrutta Instagram per precedere le obiezioni!
Come?
➡️ inserisci il box delle domande nelle storie
➡️ crea un’offerta irresistibile 
➡️ condividi i tuoi casi studio
E ora sono proprio curiosa…qual è l’obiezione più comune che ti viene fatta?
✅ salva il post per ricordarti come abbattere fin da subito le obiezioni su IG
P.S. Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ Se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#vendita #venditaonline #venderesuinstagram #imprenditrici #imprenditricidigitali #comunicazione #comunicazioneefficace #venditrice #digitalmarketingitalia #marketingitalia #instagramcoach #mentore #coachitalia
Tutte queste azioni ti faranno solo perdere tantis Tutte queste azioni ti faranno solo perdere tantissimo tempo! Per riuscire a vendere servizi High Ticket hai bisogno di seguire una struttura che ti generi, ogni giorno, clienti alto spendenti.
➡️ Seguimi se vuoi imparare a vendere servizi High Ticket su Instagram
P.S. Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ Se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#instagramcoach #vendere #vendita #highticket #venditaonline #venderesuinstagram #digitalmarketing #digitalmarketingstrategy #strategiedivendita #strategiedigitale
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#instagramtips #cresceresuinstagram #instagramhacks #digitalmarketing #digitalmarketingtips #digitalmarketingitalia #instagramcoach #instagramcoaching #instagramcoachitalia #consigli #consigliinstagram ##crescereonline
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
Qual è il formato migliore per vendere servizi Hi Qual è il formato migliore per vendere servizi High Ticket?
Quante volte ti capita di sentire “devi pubblicare i reel” oppure “punta sui caroselli!” e tu giustamente non sai più che cosa devi fare. Quali contenuti pubblicare.
Il mio consiglio è quello di utilizzare tutti i formati che Instagram ti mette a disposizione prestando attenzione sia all’algoritmo che all’obiettivo che desideri raggiungere.
Esempi: 
➡️ Reel per crescere\portare traffico su altri canali
➡️ Post a carosello per educare il pubblico
➡️ Post singoli per vendere e per il tuo personal brand
➡️ Storie per rafforzare il rapporto con la tua community e per vendere
Questi sono solo alcuni esempi ma dai quali puoi prendere spunto! Mi raccomando fai sempre dei test per capire cosa funziona meglio o no!
E tu quale tipo di contenuto utilizzi? Tutti o ti concentri solo su uno in particolare?
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e ricevi GRATIS il Workbook per dare una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER (link in bio)
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER 
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#cresceinsta #contenutiinstagram #vendere #venderesuisocial #vendereinstagram #vendita #venditaonline #contentmarketing #contentmarketingtips #instagramcoaching #instagramcoachitalia #contenutidigitali #digitalmarketingitalia #digitalmarketing
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER 
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito🔥
Quante volte ti è capitato di sentire che bisogna Quante volte ti è capitato di sentire che bisogna pubblicare reel tutti i giorni perché adesso è il formato che va di più??
Peccato che questa affermazione non sia del tutto corretta!
Ci sono alcuni fattori da valutare:
➡️ Natività del profilo. Se hai appena aperto il profilo potrebbe aver senso pubblicare ogni giorno reel in modo da portare traffico ma se non è così, te lo sconsiglio.
➡️ Obiettivo. Dovresti scegliere il formato dei tuoi contenuti in base all’obiettivo che vorresti raggiungere. 
➡️ Qualità. Ricordati sempre che è meglio puntare sulla qualità e non sulla quantità. Quindi, se sai che non hai abbastanza tempo da dedicare alla creazione di tanti contenuti, creane pochi ma, mi raccomando, che siano ottimi.🔥
E tu che cosa ne pensi? Sei convinta che sia meglio pubblicare ogni giorno reel o la vedi come me, che dipende da questi fattori?🤔
P.S. Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER 
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#cresceresuinstagram #reelviral #virale #reel #reelinstagram #consigliinstagram #instagramcoach #instagramcoaching #instagramtips #consigliinstagram #trucchiinstagram #algoritmoinstagram #digitalmerketingitalia
Carica altro… Seguimi su Instagram
logo camilla solai

Servizi

  • Academy
  • Percorso Instagram
  • REELassati

Seguimi su

Facebook
Instagram
Telegram
Pinterest
TikTok

Contatti

info@camillasolai.it
+39 3458840267
Torino

Cookie Policy

Privacy Policy

Termini e condizioni

© 2023 Camilla Solai – P.IVA: 12258380018