+393458846267
info@camillasolai.it
My Account
Impostazioni
logo camilla solai
  • Home
  • Chi sono
  • Academy
  • REELassati
  • Percorso Instagram
  • Crescere su Instagram
  • Vendere su Instagram
  • Libri
  • Blog
  • Contatti
Prodotto è stato aggiunto al tuo carrello.

Come creare contenuti su Instagram: 6 consigli su cosa pubblicare

  1. Home
  2. Contenuti Instagram
  3. Come creare contenuti su Instagram: 6 consigli su cosa pubblicare
come creare contenuti instagram

Quante volte ti capita di non sapere che cosa pubblicare e quindi ti chiedi “quali contenuti posso creare su Instagram?” “Che cosa pubblico?”

Oppure sei partita alla grande con tantissimi contenuti ma poi ad un certo punto non ti vengono più in mente idee nuove e, demoralizzata, dici a te stessa: “Non so più che cosa pubblicare”.

Negli articoli precedenti ti ho parlato spesso di cosa pubblicare su Instagram ma parlando da un punto di vista tecnico e strategico. Ti ho spiegato i vari formati dei post, come creare i caroselli, che cosa scrivere nelle caption, ecc.

In questo articolo invece, ti darò alcuni consigli per evitare di rimanere senza contenuti.

Di che cosa parlare nei contenuti su Instagram?

Prendi spunto dalle domande dei tuoi clienti

Condividere quello che conosci, la tua esperienza con le altre persone è il modo giusto per promuovere la tua attività creando contenuti di valore su Instagram.

Pubblicare contenuti di valore significa risolvere un problema all’utente.

Ma da dove incominciare?

Un ottimo spunto da cui partire è quello di pensare ai tuoi clienti. Rifletti su tutte le domande frequenti che ti pongono ad ogni consulenza, inizio corso, vendita di un prodotto o servizio.

Il segnarti tutte queste domande ti procurerà tantissimo materiale.

Qui sotto ti lascio un piccolo questionario per facilitarti il compito.

  1. Qual è la domanda più frequente che ti pongono i clienti la prima volta che ti contattano?
  2. Quali sono i loro problemi ricorrenti? Di che cosa si lamentano?
  3. A volte possono esserci dei fraintendimenti. Quali sono?
  4. I tuoi clienti mostrano dei dubbi sul vostro prodotto/servizio?
  5. Quali sono i paragoni che fanno con il prodotto/servizio di un vostro competitor? Come potresti tranquillizzarli?

Queste domande possono essere un inizio da cui partire per tirare fuori tantissimo materiale. Individuare gli argomenti da trattare dando una soluzione ad ogni problema è un ottimo modo per entrare in comunicazione con i clienti che necessitano di risposte.

Stessa cosa vale per i commenti o i messaggi in privato su Instagram. Segnati da qualche parte le domande che la tua community ti pone su Instagram e crea dei contenuti dando loro delle risposte.

Collabora con altri profili

Scrivere, come sappiamo bene tutti, richiede molto tempo…quindi perché non farci aiutare?

Collaborare con altri profili della tua stessa nicchia è un ottimo modo sia per aumentare la propria visibilità che per ottenere un notevole aiuto nella creazione di contenuti.

Come funziona?

L’idea è quella di coinvolgere altre persone nella creazione di contenuti di Instagram.

Queste persone possono essere:

  • Professionisti del vostro settore (che appartengono quindi alla tua stessa nicchia o che comunque abbiano un argomento che vada bene per i follower di entrambi)
  • Dipendenti della tua azienda
  • Clienti (pubblicate le recensioni scritte o video/interviste delle testimonianze dei vostri clienti)

Tipologie di contenuti

  • Freebie doppio. Create un freebie insieme dove ognuno inserisce del materiale.
  • Post doppio. Create un post dove vi mettete d’accordo su chi si occupa di cosa (es. uno della grafica e l’altro del testo).
  • Shoutout for shoutout. Fate delle storie in cui parlate del collaboratore e taggatevi reciprocamente.
  • Doppie live. Fate una diretta dove discutete su un argomento che vi accomuna oppure intervistatevi.
  • Storie a tema. Fate delle storie sullo stesso argomento dando due opinioni diverse e taggate l’altra persona invitando i vostri follower ad andare a vedere l’altro profilo
  • Casi studio (fate vedere che cosa avete realizzato)

Forme di contenuto

  • Video
  • Audio
  • Testo
  • Immagini

Prima di iniziare una collaborazione è meglio fare alcune considerazioni sulla persona scelta:

  • Ha autorevolezza riconosciuta sulla materia?
  • Può fornire contenuti utili ai vostri clienti/follower?
  • Ha una community?
  • Non scegliete persone a caso. Se chiedete ad una persona di collaborare insieme a voi vuol dire che la seguite realmente e siete sicuri che conosca bene l’argomento che volete trattare.
  • Un altro consiglio molto importante è quello di essere sicuri di avere il tempo da dedicare al lavoro che dovete fare con questa persona, perché se no, oltre a fare una brutta figura farete anche perdere tempo al vostro collaboratore.

Ricordati che si chiama collaborazione perché da entrambe le parti ci deve essere un impegno.

Se collaborate con altri profili:

  • Riceverai più visibilità
  • Acquisirai più fiducia dai tuoi follower
  • Avrai la possibilità di creare delle nuove amicizie con le persone con cui collabori
  • Farai e meno fatica nella creazione di nuovi contenuti

Quindi perché non farlo?

Come chiedere alle persone di collaborare con te:

  • Fai una storia o un post nel quale comunichi la tua intenzione di collaborare con qualcuno.
  • Se hai già in mente con chi vorresti collaborare scrivigli in privato.

Riutilizza un vecchio contenuto su Instagram

Come abbiamo già detto, la creazione di contenuti per Instagram richiede tempo quindi, bisogna lavorare cercando di ottimizzare ogni risorsa a nostra disposizione.

Oltre a farti aiutare da altre persone creando delle collaborazioni, potrai riproporre un contenuto già pubblicato.

In che senso?

Abbiamo due soluzioni:

  • Riproporre il contenuto.
    Spesso ci dedichiamo tantissimo alla creazione di contenuti per Instagram ma, una volta pubblicati, rimangono nel “dimenticatoio”. Questo è sbagliato perché ogni giorno raggiungiamo nuovi follower e questi di sicuro non andranno a rileggere tutti i post che abbiamo pubblicato sul nostro feed. Al massimo guarderanno gli ultimi 3/4 post?
    Quindi un ottimo modo è quello di creare delle storie parlando di un determinato argomento e invitando gli utenti ad approfondirlo leggendo il vecchio post. In questo modo riproporrai un vecchio contenuto.
    Oppure potresti inserire nella caption (descrizione) un hashtag personalizzato che indirizzi l’utente ad un vecchio post trattante ovviamente un argomento pertinente.
  • Trasformare il vecchio contenuto
    Per trasformare un vecchio contenuto intendo dire che è possibile andare a recuperare un vecchio post, quindi un contenuto scritto, e riproporlo con degli aggiornamenti o approfondimenti nelle storie. Stessa cosa nel senso opposto. Se in passato hai creato una sequenza di storie su un argomento molto interessante, le potrai trasformare in un testo scritto, quindi in un nuovo post.

Questi sono alcuni esempi di come è possibile riproporre contenuti già pubblicati in passato.

Analizza una notizia

Un altro metodo molto efficace è quello di analizzare una novità spiegando il tuo pensiero senza risultare di parte. Il vantaggio di questo metodo è quello di ritrovarsi con un contenuto facilmente condivisibile e adatto ad avvicinare anche quelle persone che sarebbero più difficili da raggiungere con i semplici argomenti professionali.

Racconta un’esperienza personale

In questo caso, la notizia sei tu. Argomentare, mettendo al centro la tua storia, offre il massimo coinvolgimento, genera più fiducia e incuriosisce l’utente. È un contenuto perfetto per avvicinare chi sa già qualcosa di te, ma ha bisogno di più elementi per fidarsi.

Chiedi aiuto

Se chiediamo aiuto ai nostri follower diamo la possibilità di farli sentire importanti perché gli facciamo capire che abbiamo bisogno del loro aiuto e che quindi per noi è importante sapere ad esempio un loro parere o consiglio. Per questo motivo realizzare contenuti che permettono alle persone di esserci in qualche modo d’aiuto è un’ottima soluzione per avvicinarli a noi.

Come funziona?

Tutto ciò che richiede un’interazione è positivo. Questo può avvenire facendo una domanda aperta che richiede un semplice parere oppure mettendo gli utenti di fronte ad una scelta concreta con opzioni predefinite (ad esempio i quiz o i sondaggi).

Conclusione

In questo articolo ho cercato di darti alcuni consigli su come creare contenuti interessanti per Instagram. Come avrai visto, di materiale ne possiamo trovare tantissimo quindi, quando ti capita di non trovare idee, non demoralizzarti ma rileggi questo articolo!

Articolo precedente
Freebie su Instagram: che cos’è e come si struttura
Articolo successivo
Guide Instagram: cosa sono e come funzionano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

camilla solai academy vendere su instagram
Iscriviti ORA

Cerca

Articoli recenti

  • Come gestire le obiezioni per vendere servizi High Ticket Gennaio 12, 2023
  • Le interazioni su Instagram servono per vendere servizi High Ticket? Gennaio 12, 2023
  • 5 Tecniche per crescere velocemente su Instagram Aprile 13, 2022
  • Come aumentare le visualizzazioni delle storie su Instagram Marzo 30, 2022
  • Come migliorare il profilo Instagram: ottimizzazione e categorizzazione Marzo 2, 2021

Categorie

  • Contenuti Instagram (7)
  • Profilo Instagram (2)
  • Storie (2)
  • Strategie per la crescita IG (3)
  • Vendere High Ticket su Instagram (2)
3 strategie efficaci per vendere servizi High Tick 3 strategie efficaci per vendere servizi High Ticket su Instagram
Quante volte hai pensato di vendere i tuoi percorsi di affiancamento senza però sapere da che parte cominciare?
Nel reel ti svelo 3 strategie super efficaci!
➡️ salva questo reel per ricordartele!
P.S.
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ Se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#vendita #venditaonline #venditrice #venditore #imprenditricedigitale #imprenditrice #venderesuinstagram #lanci #marketingitalia #digitalmarketingitalia #instagramcoach #instagramcoaching #consigliinstagram
Come abbattere le obiezioni su Instagram Quante Come abbattere le obiezioni su Instagram 
Quante volte ti capita di ritrovarti con la potenziale cliente e al momento della vendita lei ti risponde  con un’obiezione? 
Sfrutta Instagram per precedere le obiezioni!
Come?
➡️ inserisci il box delle domande nelle storie
➡️ crea un’offerta irresistibile 
➡️ condividi i tuoi casi studio
E ora sono proprio curiosa…qual è l’obiezione più comune che ti viene fatta?
✅ salva il post per ricordarti come abbattere fin da subito le obiezioni su IG
P.S. Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ Se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#vendita #venditaonline #venderesuinstagram #imprenditrici #imprenditricidigitali #comunicazione #comunicazioneefficace #venditrice #digitalmarketingitalia #marketingitalia #instagramcoach #mentore #coachitalia
Tutte queste azioni ti faranno solo perdere tantis Tutte queste azioni ti faranno solo perdere tantissimo tempo! Per riuscire a vendere servizi High Ticket hai bisogno di seguire una struttura che ti generi, ogni giorno, clienti alto spendenti.
➡️ Seguimi se vuoi imparare a vendere servizi High Ticket su Instagram
P.S. Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ Se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#instagramcoach #vendere #vendita #highticket #venditaonline #venderesuinstagram #digitalmarketing #digitalmarketingstrategy #strategiedivendita #strategiedigitale
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#instagramtips #cresceresuinstagram #instagramhacks #digitalmarketing #digitalmarketingtips #digitalmarketingitalia #instagramcoach #instagramcoaching #instagramcoachitalia #consigli #consigliinstagram ##crescereonline
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
Qual è il formato migliore per vendere servizi Hi Qual è il formato migliore per vendere servizi High Ticket?
Quante volte ti capita di sentire “devi pubblicare i reel” oppure “punta sui caroselli!” e tu giustamente non sai più che cosa devi fare. Quali contenuti pubblicare.
Il mio consiglio è quello di utilizzare tutti i formati che Instagram ti mette a disposizione prestando attenzione sia all’algoritmo che all’obiettivo che desideri raggiungere.
Esempi: 
➡️ Reel per crescere\portare traffico su altri canali
➡️ Post a carosello per educare il pubblico
➡️ Post singoli per vendere e per il tuo personal brand
➡️ Storie per rafforzare il rapporto con la tua community e per vendere
Questi sono solo alcuni esempi ma dai quali puoi prendere spunto! Mi raccomando fai sempre dei test per capire cosa funziona meglio o no!
E tu quale tipo di contenuto utilizzi? Tutti o ti concentri solo su uno in particolare?
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e ricevi GRATIS il Workbook per dare una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER (link in bio)
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER 
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#cresceinsta #contenutiinstagram #vendere #venderesuisocial #vendereinstagram #vendita #venditaonline #contentmarketing #contentmarketingtips #instagramcoaching #instagramcoachitalia #contenutidigitali #digitalmarketingitalia #digitalmarketing
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER 
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito🔥
Quante volte ti è capitato di sentire che bisogna Quante volte ti è capitato di sentire che bisogna pubblicare reel tutti i giorni perché adesso è il formato che va di più??
Peccato che questa affermazione non sia del tutto corretta!
Ci sono alcuni fattori da valutare:
➡️ Natività del profilo. Se hai appena aperto il profilo potrebbe aver senso pubblicare ogni giorno reel in modo da portare traffico ma se non è così, te lo sconsiglio.
➡️ Obiettivo. Dovresti scegliere il formato dei tuoi contenuti in base all’obiettivo che vorresti raggiungere. 
➡️ Qualità. Ricordati sempre che è meglio puntare sulla qualità e non sulla quantità. Quindi, se sai che non hai abbastanza tempo da dedicare alla creazione di tanti contenuti, creane pochi ma, mi raccomando, che siano ottimi.🔥
E tu che cosa ne pensi? Sei convinta che sia meglio pubblicare ogni giorno reel o la vedi come me, che dipende da questi fattori?🤔
P.S. Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER 
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#cresceresuinstagram #reelviral #virale #reel #reelinstagram #consigliinstagram #instagramcoach #instagramcoaching #instagramtips #consigliinstagram #trucchiinstagram #algoritmoinstagram #digitalmerketingitalia
Carica altro… Seguimi su Instagram
logo camilla solai

Servizi

  • Academy
  • Percorso Instagram
  • REELassati

Seguimi su

Facebook
Instagram
Telegram
Pinterest
TikTok

Contatti

info@camillasolai.it
+39 3458840267
Torino

Cookie Policy

Privacy Policy

Termini e condizioni

© 2023 Camilla Solai – P.IVA: 12258380018