Crescere su Instagram in maniera organica è un’impresa abbastanza difficile e soprattutto si deve avere tanta pazienza perché i risultati arriveranno con il passare del tempo.
Indice:
Che cosa significa crescere su Instagram in maniera organica?
Crescere in maniera organica significa riuscire a raggiungere nuove persone senza creare pubblicità a pagamento e senza usare scorciatoie sbagliate.
Da alcuni anni la strategia di crescita su Instagram, adottata da molte persone, è quella di utilizzare scorciatoie per aumentare i propri follower. Per scorciatoie si intende l’utilizzo di bot. I Bot su Instagram sono dei software che permettono di seguire persone, di mettere like ai post e di inserire commenti in maniera automatizzata. Si tratta quindi di robot che svolgono automaticamente le azioni che dovrebbero compiere gli utenti su Instagram.
Nell’ultimo periodo queste automazioni si sono evolute, hanno iniziato a “guardare le storie” (story views) fino a dare addirittura delle risposte agli stickers.
Il problema degli utenti che utilizzano i bot è che non lo fanno con un senso logico, non targetizzano i follower, rispondono in altre lingue alle domande nelle storie, scrivono frasi senza senso… L’utilizzo dei bot ti fa crescere su Instagram in poco tempo ma non ti aiuta a creare delle vere relazioni con i tuoi follower, rovinando anche l’engagement rate.
Instagram infatti sta cercando di fermare queste automazioni bloccando e eliminando tutti gli account che utilizzando app terze. In futuro è probabile che anche in Italia, non si potrà più accedere ad un account da diversi dispositivi, quindi solo una persona lo potrà utilizzare. Diciamo che questi bot stanno danneggiando e complicando il lavoro delle persone che si impegnano tantissimo per crescere senza usare queste scorciatoie.

Quindi per crescere in maniera organica su Instagram si intende crescere in maniera pulita, senza usare parti terze per ottenere falsi risultati in breve tempo.
Come si cresce su Instagram senza utilizzare bot?
Per crescere su Instagram senza utilizzare bot o scorciatoie simili ti consiglio di iniziare a migliorare il tuo profilo ottimizzandolo e categorizzandolo.
Ottimizzare il profilo di Instagram
Per profilo ottimizzato si intende avere:
1.Ottimizza il tuo username. Crea un username con parole chiave pertinenti alla tua nicchia e al tuo lavoro. In modo che le persone capiscano subito chi sei e di che cosa ti occupi.
2.Inserisci un’immagine professionale e relativa al tuo profilo. Ad esempio, se hai un account aziendale inserisci il logo della tua azienda.
3. Scrivi una biografia accattivante che faccia capire subito al tuo visitatore di che cosa parli e quale soluzione puoi offrirgli. (Scopri come scrivere una bio perfetta su instagram)
4. Crea delle storie in evidenza strutturate con un senso logico e con delle copertine adeguate.
5. Inserisci l’alt text nelle immagini
6. Crea un feed armonico (facoltativo ma utile)
Categorizzare il profilo Instagram
Avere un profilo ben categorizzato è un ottimo modo per aiutare la tua crescita e farti trovare più facilmente su Instagram.
I tuoi contenuti saranno più visibili alle persone realmente interessate.
Un profilo viene categorizzato da Instagram in base a determinate azioni che compi con il tuo account.
Quali azioni bisogna compiere?
Like, salvataggi, commenti, condivisioni, storie, profili che segui, hashtag, quanto tempo guardi un post o una sponsorizzazione.
Tutte queste azioni vanno fatte con i profili che appartengono alla tua stessa nicchia. In questo modo Instagram capirà che cosa ti interessa e di che cosa tratta il tuo profilo rendendolo più visibile.
Per capire se il tuo profilo è ben categorizzato ci sono due modi:
1. Accedi su IG con un altro account (oppure chiedi ad un amico di andare sul tuo profilo) e clicca sulla freccia che ti mostra i “Suggeriti per te”. Se IG ti mostra profili della tua stessa nicchia, vuol dire che stai facendo un buon lavoro.
2. Vai nella sezione di “Esplora” e guarda quale tipo di contenuti IG ti mostra. Anche qua se i contenuti che vedi sono della tua nicchia, allora IG sta capendo che cosa ti interessa realmente. Un piccolo aiuto che puoi dare a IG è quello di cliccare su “Non mi interessa” se vedi che quel contenuto non fa parte della tua nicchia.
6 consigli per crescere su Instagram

Pubblica contenuti di qualità
Creati un piano editoriale e studia una strategia per i tuoi contenuti.
Chiediti se è meglio pubblicare post informazionali a carosello o se vuoi creare post sfruttando tutto lo spazio che ti da a disposizione IG (formato 4:5). Cerca di abituare i tuoi follower agli orari delle tue pubblicazioni. Pianifica e programma i tuoi post.
Inserisci l’alt text nelle immagini aiutando così l’algoritmo di Instagram a capire l’immagine e quindi a mostrare il contenuto a persone in target.
Scrivi delle caption (didascalie) interessanti, scegliendo il tono di voce appropriato, inserendo delle call to action e gli hashtag più pertinenti al tuo profilo. (se vuoi approfondire su come funzionano gli hashtag o come scrivere una caption efficace su Instagram leggi questi articoli!)
Non ti viene in mente che cosa scrivere nei tuoi post?
Prendi spunto da te stesso! Se hai un profilo business, parla del tuo lavoro. Spiega che cosa fai e dai dei consigli. Se vuoi fare l’influencer, parla di te stesso e dei brand che sponsorizzi. Ovviamente dipende dal profilo che hai.
Analizza i tuoi competitor osservando come si comportano, che cosa pubblicano, come interagiscono con i propri follower, quali hashtag utilizzano, come fanno le storie, ecc.
Individua il tuo target. Cerca di capire quali persone vuoi raggiungere e quali potrebbero essere interessate al tuo profilo.
Dopo aver creato il tuo profilo e aver analizzato i tuoi competitor, avrai sicuramente le idee più chiare…
Sfutta le storie
Le storie sono diventate una parte fondamentale di Instagram. La maggior parte degli utenti, infatti, mostra più attenzione alle storie piuttosto che ai post. Se ne hai la possibilità, crea storie parlate! Mettici proprio la tua faccia e spiega il tuo prodotto o servizio. Le persone ti presteranno più attenzione, saranno più invogliate a interagire con te e acquisiranno molta più fiducia. (Scopri come aver successo con le storie su Instagram)
Ottieni degli Shoutout
Lo Shoutout è una menzione ricevuta da un altro utente. Quindi quando una persona ti tagga nel suo post o nelle sue storie.
Ci sono tre modi per ottenere lo shoutout:
1. Se hai un budget a disposizione puoi farti sponsorizzare da un influencer o comunque da una pagina più grande. Mi raccomando prima di accordarti con l’influencer che hai scelto, analizza bene il suo profilo assicurandoti la sua autenticità. Per farlo ti consiglio due strumenti molto utili: Not Just Analytics e HypeAuditor.
2. Fai “shout for shout”. Collabora con profili simili al tuo, quindi con la tua stessa nicchia e target, e con il numero di follower simile al tuo. In questo modo vi sponsorizzerete reciprocamente in maniera gratuita.
3. Dai valore alle tue storie e post tramite consigli e contenuti in modo tale che gli altri utenti ti menzionino spontaneamente.
Crea la tua community
Ricordati che i tuoi follower sono delle persone con dei sentimenti. Quindi cerca di creare delle vere e proprie relazioni con loro, interagendo e rendendoli partecipi, facendogli capire che li ascolti rispondendo sempre ai loro messaggi.
Crea dei Reel
Instagram Reels è un nuovo formato che ti permette di creare e condividere video in un nuovo feed dedicato e nella sezione “Esplora”. Questi video li puoi creare e modificare con multi-clip di 15/30 secondi con audio, effetti e strumenti creativi proprio come su Tik Tok.
Consigli per i Reel:
- visto che è un nuovo formato, Instagram li sta spingendo tantissimo quindi, cerca di crearne almeno 1/2 alla settimana.
- condividilo sempre nelle storie e nel feed principale per raggiungere più persone. Dopo qualche giorno, se preferisci, puoi anche rimuoverlo dal feed principale e lasciarlo solo nella sua sezione dedicata.
- inserisci sempre un CTA anche nei reels in modo da coinvolgere i tuoi utenti
Fai dei Freebie
Un Freebie è un qualcosa di valore che cedi gratuitamente ai tuoi follower facendogli compiere una particolare azione. Può essere un pdf, un tutorial, un video e molto altro ancora. Regalare un freebie è un ottimo modo per crescere su Instagram. Infatti l’azione più richiesta, da far compiere agli utenti, è quella di essere taggati nelle loro storie per ricevere il contenuto di valore.
Conclusione
In questo articolo ho cercato di spiegarvi come crescere su Instagram nel 2020. La cosa più importante secondo me, non è aumentare il numero dei follower, ma è riuscire a creare una vera e propria community dando valore con i contenuti.
Ti è stato utile questo articolo? Fammi sapere cosa ne pensi e se ti vengono in mente altri consigli, scrivimeli nei commenti!