+393458846267
info@camillasolai.it
My Account
Impostazioni
logo camilla solai
  • Home
  • Chi sono
  • Academy
  • REELassati
  • Percorso Instagram
  • Crescere su Instagram
  • Vendere su Instagram
  • Libri
  • Blog
  • Contatti
Prodotto è stato aggiunto al tuo carrello.

Freebie su Instagram: che cos’è e come si struttura

  1. Home
  2. Strategie per la crescita IG
  3. Freebie su Instagram: che cos’è e come si struttura
freebie instagram

Un freebie su Instagram é un qualcosa di valore che cedi gratuitamente ai tuoi follower facendogli compiere una particolare azione per riceverlo.

Infatti “freebie” in italiano significa: regalo, campione gratuito. Su Instagram si può chiedere ad esempio la condivisione del post nelle storie con un tag al profilo dell’autore. In cambio di questa azione si potrà ricevere il freebie, quindi un pdf, una guida, un-ebook, un video e molto altro ancora.

Il freebie è un ottimo modo per ricevere una visibilità gratuita in quanto lo scopo principale è quello che venga condiviso e quindi visto da più persone possibili.

Come si crea un freebie su Instagram

Crea un contenuto di valore
Il contenuto che hai deciso di regalare deve essere interessante per il tuo target: quindi analizza la tua audience, studiala, cerca di trovare un argomento caldo e crea qualcosa di unico ed interessante per i tuoi follower.
Durante il lockdown c’è stato il boom dei freebie. Il problema è che alla fine gli argomenti erano sempre più o meno gli stessi e i contenuti poco originali. Quindi cerca di trattare un argomento che possa realmente interessare i tuoi follower senza copiare dagli altri.

Ricordati che per contenuto di valore si intende un contenuto che possa essere utile, che risolva un problema o un dubbio ai tuoi follower.

Se non sei convinto che l’argomento che da te scelto possa interessare o meno, chiedi direttamente ai tuoi follower se sarebbero contenti di ricevere questo regalo!

Inserisci un’introduzione dove spieghi chi sei.
Se il tuo freebie dovesse andare bene, vuol dire che raggiungerai tantissime persone che ancora non ti conoscono, non sanno niente di te e di cosa fai, quindi inserisci all’interno del tuo pdf/video una minima descrizione di te stesso.

Se crei un pdf inserisci un indice.
Creare un indice è molto utile per i tuoi lettori soprattutto se il contenuto è molto lungo. Ti consiglio di inserire magari anche il collegamento al titolo della pagina, in modo tale il lettore sarà più facilitato a raggiungere l’argomento che più gli interessa.

Inserisci delle CTA (call to action) all’interno del tuo documento.
Puoi inserire delle CTA sia con l’obiettivo di conversione che con quello dell’interazione.  Ad esempio regalare degli sconti su un tuo servizio a tutte le persone che hanno richiesto il tuo freebie, inserendo i link della pagina del tuo sito, è un ottimo modo per ottenere delle conversioni. Mentre per aumentare delle interazioni sul tuo profilo Instagram puoi creare dei giochi, quiz e chiedere di rispondere nei commenti sotto il post o nelle storie.

Il Freebie è un’ottima strategia sia per aumentare la crescita su Instagram in maniera organica e targetizzata che per creare delle conversioni per i tuoi servizi o prodotti.

Come si struttura un freebie su Instagram

Dopo aver creato il tuo freebie ti consiglio di iniziare ad avvertire nelle storie i tuoi follower che nella data che avrai scelto uscirà un tuo freebie. Inserisci magari anche il coutdown in modo che i tuoi follower non se lo dimentichino!
Arrivato il giorno del lancio del tuo freebie, pubblica un post accattivante graficamente nel quale si capisca fin da subito che è un post per un freebie. Nella caption (descrizione) del post spiega quali sono le regole che devono essere rispettate per poter ricevere il freebie.
Non richiedere troppe azioni altrimenti non invoglierai l’utente a partecipare.

Solitamente per ricevere il freebie è necessario:

  • Richiedere all’utente di seguirti
  • Fargli condividere il post nelle storie
  • Taggarti nella storia (in modo che tu riceva notifica del tag). Attenzione agli utenti che hanno il profilo privato perché non ti arriverà la notifica della loro condivisione con il tuo tag nelle loro storie. Quindi avverti i tuoi follower che chi ha il profilo privato deve mandarti uno screenshot della storia in direct, in questo modo sarai sicuro che avranno rispettato tutti le regole da te imposte.
  • Puoi chiedere di commentarti il post taggando un’altra persona a cui potrebbe interessare il tuo freebie per ricevere più visibilità oppure, una volta mandato il freebie in direct, chiedere di commentartelo con la conferma di averlo ricevuto.

Carica il contenuto su Google Drive
Una volta preparato il tuo pdf caricalo su Google Drive e imposta il messaggio con i ringraziamenti che invierai tramite direct ad ogni utente che avrà condiviso il tuo post.

Accertati di aver inviato il Freebie a tutti quelli che te l’hanno richiesto
Una volta pubblicato il post con il freebie, ricordati di chiedere alle persone di contattarti nel caso in cui non l’avessero ricevuto. Non sottovalutare questo aspetto perché dare l’impressione di essere una persona che non mantiene le promesse è la peggior pubblicità che tu possa farti!

Riutilizzalo più volte
Per sfruttare al meglio questo metodo, anche dopo alcune settimane, puoi ricordare ai tuoi follower che esiste questo post, in modo da raggiungere gli utenti che non l’avevano visto quando lo avevi pubblicato o per mostrarlo a chi ha iniziato a seguirti da poco. Un altro metodo molto utile è quello di inserirlo nelle storie in evidenza in modo che sia sempre visibile e disponibile nei mesi successivi.

Ricordati che il freebie deve essere ricevuto da tutti e non deve avere valore economico.
In questo modo non farai un giveaway e di conseguenza eviterai di ricevere delle sanzioni.

Non è detto che il tuo freebie raggiunga i risultati da te sperati. Dipende molto dalla tua nicchia, dall’argomento trattato nel freebie e dalla tua community. Ma se hai fatto tutto con attenzione e con tanto impegno raggiungerai di sicuro un ottimo risultato.

Sponsorizza il post
Un altro modo per raggiungere ancora più persone è sponsorizzare il post del freebie scegliendo un pubblico in target.

Alcuni aspetti negativi del freebie su Instagram

Se hai intenzione di creare il tuo primo freebie, devi sapere che ci sono anche dei lati negativi. Purtroppo ci sono delle persone che vorranno trarre profitto dal lavoro che hai fatto.

Potrebbe capitare che la persona che ti ha richiesto il frebbie, una volta ricevuto cancelli subito la storia. Oppure potrebbero richiederti il freebie da un profilo fake perché non vuole darti visibilità. Infine, c’è addirittura chi condivide il post con gli amici stretti aggiungendo solo te nella lista in modo da non farlo vedere agli altri. L’unico modo per proteggerti è quello di provare ad inviare il freebie dopo qualche ora che il post è stato condiviso. In tal modo ti assicurerai una minima visibilità.

 

Conclusione

In questo articolo ti ho dato alcuni consigli su come creare e strutturare un freebie su Instagram. Creare dei freebie è un ottimo modo per crescere su Instagram in maniera organica. È molto importante concentrarsi su contenuti che siano di valore per il tuo target e soprattutto non dimenticare che un freebie è soltanto uno dei primi passi per far crescere e fidelizzare la tua community.

E tu hai già creato dei freebie su Instagram? Fammi sapere cosa ne pensi e come sono andati!

Articolo precedente
Instagram Reels contro Tik Tok: cos’è e come funziona?
Articolo successivo
Come creare contenuti su Instagram: 6 consigli su cosa pubblicare

2 Commenti. Nuovo commento

  • Elena
    Novembre 2, 2022 4:34 pm

    ciao! Grazie per questo post molto utile. Ti chiedo una delucidazione: Come si invia il freebie? Lo carico su Google Drive e lo invio manualmente a tutti coloro che seguono le istruzioni?
    Come si invia? ad un indirizzo di posta elettronica?
    Grazie mille anticipatamente per la risposta

    Rispondi
    • Camilla Solai
      Novembre 2, 2022 7:59 pm

      Ciao Elena! Sì esatto! Il metodo più semplice è quello di caricarlo su Drive ed inviarlo alle persone, che lo richiedono e che rispettano le regole che hai imposto, tramite i messaggi in privato (i DM) su Instagram. Se hai una community molto grande ti consiglio di automatizzare il processo utilizzando Many Chat ➡️ https://manychat.com/

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

camilla solai academy vendere su instagram
Iscriviti ORA

Cerca

Articoli recenti

  • Come gestire le obiezioni per vendere servizi High Ticket Gennaio 12, 2023
  • Le interazioni su Instagram servono per vendere servizi High Ticket? Gennaio 12, 2023
  • 5 Tecniche per crescere velocemente su Instagram Aprile 13, 2022
  • Come aumentare le visualizzazioni delle storie su Instagram Marzo 30, 2022
  • Come migliorare il profilo Instagram: ottimizzazione e categorizzazione Marzo 2, 2021

Categorie

  • Contenuti Instagram (7)
  • Profilo Instagram (2)
  • Storie (2)
  • Strategie per la crescita IG (3)
  • Vendere High Ticket su Instagram (2)
3 strategie efficaci per vendere servizi High Tick 3 strategie efficaci per vendere servizi High Ticket su Instagram
Quante volte hai pensato di vendere i tuoi percorsi di affiancamento senza però sapere da che parte cominciare?
Nel reel ti svelo 3 strategie super efficaci!
➡️ salva questo reel per ricordartele!
P.S.
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ Se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#vendita #venditaonline #venditrice #venditore #imprenditricedigitale #imprenditrice #venderesuinstagram #lanci #marketingitalia #digitalmarketingitalia #instagramcoach #instagramcoaching #consigliinstagram
Come abbattere le obiezioni su Instagram Quante Come abbattere le obiezioni su Instagram 
Quante volte ti capita di ritrovarti con la potenziale cliente e al momento della vendita lei ti risponde  con un’obiezione? 
Sfrutta Instagram per precedere le obiezioni!
Come?
➡️ inserisci il box delle domande nelle storie
➡️ crea un’offerta irresistibile 
➡️ condividi i tuoi casi studio
E ora sono proprio curiosa…qual è l’obiezione più comune che ti viene fatta?
✅ salva il post per ricordarti come abbattere fin da subito le obiezioni su IG
P.S. Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ Se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#vendita #venditaonline #venderesuinstagram #imprenditrici #imprenditricidigitali #comunicazione #comunicazioneefficace #venditrice #digitalmarketingitalia #marketingitalia #instagramcoach #mentore #coachitalia
Tutte queste azioni ti faranno solo perdere tantis Tutte queste azioni ti faranno solo perdere tantissimo tempo! Per riuscire a vendere servizi High Ticket hai bisogno di seguire una struttura che ti generi, ogni giorno, clienti alto spendenti.
➡️ Seguimi se vuoi imparare a vendere servizi High Ticket su Instagram
P.S. Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ Se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#instagramcoach #vendere #vendita #highticket #venditaonline #venderesuinstagram #digitalmarketing #digitalmarketingstrategy #strategiedivendita #strategiedigitale
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#instagramtips #cresceresuinstagram #instagramhacks #digitalmarketing #digitalmarketingtips #digitalmarketingitalia #instagramcoach #instagramcoaching #instagramcoachitalia #consigli #consigliinstagram ##crescereonline
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
Qual è il formato migliore per vendere servizi Hi Qual è il formato migliore per vendere servizi High Ticket?
Quante volte ti capita di sentire “devi pubblicare i reel” oppure “punta sui caroselli!” e tu giustamente non sai più che cosa devi fare. Quali contenuti pubblicare.
Il mio consiglio è quello di utilizzare tutti i formati che Instagram ti mette a disposizione prestando attenzione sia all’algoritmo che all’obiettivo che desideri raggiungere.
Esempi: 
➡️ Reel per crescere\portare traffico su altri canali
➡️ Post a carosello per educare il pubblico
➡️ Post singoli per vendere e per il tuo personal brand
➡️ Storie per rafforzare il rapporto con la tua community e per vendere
Questi sono solo alcuni esempi ma dai quali puoi prendere spunto! Mi raccomando fai sempre dei test per capire cosa funziona meglio o no!
E tu quale tipo di contenuto utilizzi? Tutti o ti concentri solo su uno in particolare?
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e ricevi GRATIS il Workbook per dare una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER (link in bio)
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER 
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#cresceinsta #contenutiinstagram #vendere #venderesuisocial #vendereinstagram #vendita #venditaonline #contentmarketing #contentmarketingtips #instagramcoaching #instagramcoachitalia #contenutidigitali #digitalmarketingitalia #digitalmarketing
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER 
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito🔥
Quante volte ti è capitato di sentire che bisogna Quante volte ti è capitato di sentire che bisogna pubblicare reel tutti i giorni perché adesso è il formato che va di più??
Peccato che questa affermazione non sia del tutto corretta!
Ci sono alcuni fattori da valutare:
➡️ Natività del profilo. Se hai appena aperto il profilo potrebbe aver senso pubblicare ogni giorno reel in modo da portare traffico ma se non è così, te lo sconsiglio.
➡️ Obiettivo. Dovresti scegliere il formato dei tuoi contenuti in base all’obiettivo che vorresti raggiungere. 
➡️ Qualità. Ricordati sempre che è meglio puntare sulla qualità e non sulla quantità. Quindi, se sai che non hai abbastanza tempo da dedicare alla creazione di tanti contenuti, creane pochi ma, mi raccomando, che siano ottimi.🔥
E tu che cosa ne pensi? Sei convinta che sia meglio pubblicare ogni giorno reel o la vedi come me, che dipende da questi fattori?🤔
P.S. Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER 
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#cresceresuinstagram #reelviral #virale #reel #reelinstagram #consigliinstagram #instagramcoach #instagramcoaching #instagramtips #consigliinstagram #trucchiinstagram #algoritmoinstagram #digitalmerketingitalia
Carica altro… Seguimi su Instagram
logo camilla solai

Servizi

  • Academy
  • Percorso Instagram
  • REELassati

Seguimi su

Facebook
Instagram
Telegram
Pinterest
TikTok

Contatti

info@camillasolai.it
+39 3458840267
Torino

Cookie Policy

Privacy Policy

Termini e condizioni

© 2023 Camilla Solai – P.IVA: 12258380018