+393458846267
info@camillasolai.it
My Account
Impostazioni
logo camilla solai
  • Home
  • Chi sono
  • Academy
  • REELassati
  • Percorso Instagram
  • Crescere su Instagram
  • Vendere su Instagram
  • Libri
  • Blog
  • Contatti
Prodotto è stato aggiunto al tuo carrello.

Guide Instagram: cosa sono e come funzionano

  1. Home
  2. Contenuti Instagram
  3. Guide Instagram: cosa sono e come funzionano
guide instagram

Se c’è qualcosa in cui Instagram risulta essere vincente è sicuramente l’innovazione. Il colosso dei social ha lanciato una nuova funzione, offrendo agli utenti la possibilità di creare delle guide.
Grazie alla nuova funzione delle Guide Instagram gli utenti possono, oltre che pubblicare foto e video enfatizzando i contenuti visual, raggruppare idee, prodotti, post della propria pagina e dare spazio al testo e ai contenuti di taglio più editoriale.

È possibile scegliere fra tre diverse tipologie di guide:

  • Luoghi: permette di consigliare luoghi nella tua città o altrove, aggiungendo foto e descrizioni per raccontarli
  • Prodotti: consigliare i tuoi prodotti preferiti sia della tua azienda che di altre
  • Post: permette di riunire post del proprio feed o post che sono particolarmente piaciuti e hai salvato

Le guide Instagram vengono poi raccolte in una tab apposita sul proprio profilo, ma possono essere ricondivise nelle storie, nei messaggi privati e nelle dirette.
Quando la guida è a tema luoghi è possibile inserire all’interno anche contenuti e post realizzati da altri utenti. Per quanto riguarda la guida Instagram sui prodotti è possibile anche aggiungere quelli inseriti all’interno della propria lista desideri.

Come creare una guida su Instagram

Creare una guida su Instagram è molto semplice e veloce: basta andare sul nostro profilo e cliccare sul tasto + in alto a destra e si aprirà una sezione dove ti verrà chiesto che cosa vuoi creare: al fondo ci sarà la voce “Guida”.

come creare una guida su instagram

Al momento solo alcuni utenti possono scegliere una foto da caricare come immagine di copertina, gli altri la possono scegliere tra “i tuoi post”, “elementi salvati” o “dalla Guida”. L’immagine di copertina darà un’idea generale sul focus della guida e una descrizione iniziale per raccontare i temi che tratta, al suo interno l’utente può selezionare i singoli post da inserire. È bene sapere che le Guide di prodotti e post possono contenere un numero illimitato di elementi se sono stati caricati dall’utente stesso o sono stati almeno salvati. Per le Guide con i luoghi, invece, il numero massimo di elementi caricabili è cinque e vengono visualizzati in modalità carosello.

Come funzionano le guide su Instagram

L’ascesa del formato guide su Instagram è un’ottima opportunità per i brand, i creatori di contenuti e gli influencers. Possono essere un ottimo strumento da inserire all’interno del piano editoriale per riuscire ad integrare una strategia di comunicazione tra tutte le piattaforme social.

Consigli su come usare le guide di Instagram

1. Vetrina prodotti
È utilissimo per raccogliere tipologie o linee di prodotto oppure per mixare prodotti in base alle varie esigenze degli utenti. I brand riuscirebbero così a raccontare bene i loro prodotti e a creare varie guide indirizzandole a target e tipologie di consumatori diversi. Un brand di abbigliamento potrebbe creare una guida per ogni tipologia di prodotto venduto oppure una guida con l’abbigliamento consigliato in base alle diverse body shape. Un’azienda beauty potrebbe creare una guida con le diverse linee di prodotti oppure creare una guida in base alle tipologie di pelle. Durante alcuni periodi, come saldi o feste particolari, si potrebbero raccogliere prodotti speciali che hanno un costo più vantaggioso. I content creators o gli influencers possono inserire in una guida i prodotti migliori che hanno ricevuto dalle aziende o ciò che usano frequentemente, in modo che gli utenti possano avere sempre prodotto e link a portata di click.

2. Fare storytelling
Le guide possono diventare un ottimo strumento per fare storytelling. I brand possono creare contenuti per raccontare la realtà aziendale (quasi come una sorta di “Chi Siamo”) o raccogliere i contenuti dei dipendenti, mentre gli influencers e i content creators possono fare storytelling sulla loro persona raccontando la propria vita.

3. Collaborazioni
Le aziende possono raccogliere i contenuti creati dagli influencers per una campagna oppure gli influencers possono raccogliere le varie collaborazioni con le aziende consigliando i prodotti del brand e impostando la collaborazione sulla creazione di “Guide-consigli”

4. Condivisioni UGC
Grazie alle guide è possibile raccogliere i contenuti Instagram generati dagli utenti mantenendo lo stile della propria comunicazione e il proprio storytelling. Si potrebbe anche creare un contest e raccogliere i contenuti all’interno delle guide.

5. Organizzare i contenuti
Se nel piano editoriale di un’azienda o di un influencer si seguono delle rubriche specifiche è possibile raccogliere tutti i contenuti simili e raggrupparli per permettere all’utente di fruirli in modo immediato e semplice.

6. Supportare le realtà locali
Le guide sono un’ottima soluzione per supportare le realtà locali che si frequentano solitamente, ma che non avendo un grande nome hanno difficoltà ad emergere all’interno delle piattaforme social.

Conclusione

Questa nuova funzionalità permette alle aziende di essere sempre un passo avanti e di poter sfruttare al meglio le potenzialità offerte da una delle piattaforme social più utilizzate al mondo.

Sono tantissimi i profili che utilizzano le guide di Instagram, ma questa funzionalità non può essere usata da tutti perché le guide sono disponibili soltanto a coloro che hanno il profilo creator o business.

Articolo precedente
Come creare contenuti su Instagram: 6 consigli su cosa pubblicare
Articolo successivo
Come migliorare il profilo Instagram: ottimizzazione e categorizzazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

camilla solai academy vendere su instagram
Iscriviti ORA

Cerca

Articoli recenti

  • Come gestire le obiezioni per vendere servizi High Ticket Gennaio 12, 2023
  • Le interazioni su Instagram servono per vendere servizi High Ticket? Gennaio 12, 2023
  • 5 Tecniche per crescere velocemente su Instagram Aprile 13, 2022
  • Come aumentare le visualizzazioni delle storie su Instagram Marzo 30, 2022
  • Come migliorare il profilo Instagram: ottimizzazione e categorizzazione Marzo 2, 2021

Categorie

  • Contenuti Instagram (7)
  • Profilo Instagram (2)
  • Storie (2)
  • Strategie per la crescita IG (3)
  • Vendere High Ticket su Instagram (2)
3 strategie efficaci per vendere servizi High Tick 3 strategie efficaci per vendere servizi High Ticket su Instagram
Quante volte hai pensato di vendere i tuoi percorsi di affiancamento senza però sapere da che parte cominciare?
Nel reel ti svelo 3 strategie super efficaci!
➡️ salva questo reel per ricordartele!
P.S.
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ Se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#vendita #venditaonline #venditrice #venditore #imprenditricedigitale #imprenditrice #venderesuinstagram #lanci #marketingitalia #digitalmarketingitalia #instagramcoach #instagramcoaching #consigliinstagram
Come abbattere le obiezioni su Instagram Quante Come abbattere le obiezioni su Instagram 
Quante volte ti capita di ritrovarti con la potenziale cliente e al momento della vendita lei ti risponde  con un’obiezione? 
Sfrutta Instagram per precedere le obiezioni!
Come?
➡️ inserisci il box delle domande nelle storie
➡️ crea un’offerta irresistibile 
➡️ condividi i tuoi casi studio
E ora sono proprio curiosa…qual è l’obiezione più comune che ti viene fatta?
✅ salva il post per ricordarti come abbattere fin da subito le obiezioni su IG
P.S. Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ Se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#vendita #venditaonline #venderesuinstagram #imprenditrici #imprenditricidigitali #comunicazione #comunicazioneefficace #venditrice #digitalmarketingitalia #marketingitalia #instagramcoach #mentore #coachitalia
Tutte queste azioni ti faranno solo perdere tantis Tutte queste azioni ti faranno solo perdere tantissimo tempo! Per riuscire a vendere servizi High Ticket hai bisogno di seguire una struttura che ti generi, ogni giorno, clienti alto spendenti.
➡️ Seguimi se vuoi imparare a vendere servizi High Ticket su Instagram
P.S. Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ Se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#instagramcoach #vendere #vendita #highticket #venditaonline #venderesuinstagram #digitalmarketing #digitalmarketingstrategy #strategiedivendita #strategiedigitale
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#instagramtips #cresceresuinstagram #instagramhacks #digitalmarketing #digitalmarketingtips #digitalmarketingitalia #instagramcoach #instagramcoaching #instagramcoachitalia #consigli #consigliinstagram ##crescereonline
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER e a trasformarli in tuoi CLIENTI ALTO SPENDENTI!
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
Qual è il formato migliore per vendere servizi Hi Qual è il formato migliore per vendere servizi High Ticket?
Quante volte ti capita di sentire “devi pubblicare i reel” oppure “punta sui caroselli!” e tu giustamente non sai più che cosa devi fare. Quali contenuti pubblicare.
Il mio consiglio è quello di utilizzare tutti i formati che Instagram ti mette a disposizione prestando attenzione sia all’algoritmo che all’obiettivo che desideri raggiungere.
Esempi: 
➡️ Reel per crescere\portare traffico su altri canali
➡️ Post a carosello per educare il pubblico
➡️ Post singoli per vendere e per il tuo personal brand
➡️ Storie per rafforzare il rapporto con la tua community e per vendere
Questi sono solo alcuni esempi ma dai quali puoi prendere spunto! Mi raccomando fai sempre dei test per capire cosa funziona meglio o no!
E tu quale tipo di contenuto utilizzi? Tutti o ti concentri solo su uno in particolare?
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e ricevi GRATIS il Workbook per dare una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER (link in bio)
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER 
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#cresceinsta #contenutiinstagram #vendere #venderesuisocial #vendereinstagram #vendita #venditaonline #contentmarketing #contentmarketingtips #instagramcoaching #instagramcoachitalia #contenutidigitali #digitalmarketingitalia #digitalmarketing
Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER 
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito🔥
Quante volte ti è capitato di sentire che bisogna Quante volte ti è capitato di sentire che bisogna pubblicare reel tutti i giorni perché adesso è il formato che va di più??
Peccato che questa affermazione non sia del tutto corretta!
Ci sono alcuni fattori da valutare:
➡️ Natività del profilo. Se hai appena aperto il profilo potrebbe aver senso pubblicare ogni giorno reel in modo da portare traffico ma se non è così, te lo sconsiglio.
➡️ Obiettivo. Dovresti scegliere il formato dei tuoi contenuti in base all’obiettivo che vorresti raggiungere. 
➡️ Qualità. Ricordati sempre che è meglio puntare sulla qualità e non sulla quantità. Quindi, se sai che non hai abbastanza tempo da dedicare alla creazione di tanti contenuti, creane pochi ma, mi raccomando, che siano ottimi.🔥
E tu che cosa ne pensi? Sei convinta che sia meglio pubblicare ogni giorno reel o la vedi come me, che dipende da questi fattori?🤔
P.S. Ricevi GRATIS il Workbook e dai una SVOLTA al tuo profilo!
Ho creato un Workbook denso di esercizi e di contenuti di valore che ti aiuterà immediatamente a convertire OGNI GIORNO i visitatori in TUOI FOLLOWER 
➡️ se sei una Mental Coach clicca sul link in bio e scarica il Workbook gratuito
#cresceresuinstagram #reelviral #virale #reel #reelinstagram #consigliinstagram #instagramcoach #instagramcoaching #instagramtips #consigliinstagram #trucchiinstagram #algoritmoinstagram #digitalmerketingitalia
Carica altro… Seguimi su Instagram
logo camilla solai

Servizi

  • Academy
  • Percorso Instagram
  • REELassati

Seguimi su

Facebook
Instagram
Telegram
Pinterest
TikTok

Contatti

info@camillasolai.it
+39 3458840267
Torino

Cookie Policy

Privacy Policy

Termini e condizioni

© 2023 Camilla Solai – P.IVA: 12258380018