+393458846267
info@camillasolai.it
My Account
Impostazioni
logo camilla solai
  • Home
  • Chi sono
  • REELassati
  • Percorso Instagram
  • Crescere su Instagram
  • Vendita High Ticket
  • Libri
  • Blog
  • Contatti
Prodotto è stato aggiunto al tuo carrello.

Guide Instagram: cosa sono e come funzionano

  1. Home
  2. Contenuti Instagram
  3. Guide Instagram: cosa sono e come funzionano
guide instagram

Se c’è qualcosa in cui Instagram risulta essere vincente è sicuramente l’innovazione. Il colosso dei social ha lanciato una nuova funzione, offrendo agli utenti la possibilità di creare delle guide.
Grazie alla nuova funzione delle Guide Instagram gli utenti possono, oltre che pubblicare foto e video enfatizzando i contenuti visual, raggruppare idee, prodotti, post della propria pagina e dare spazio al testo e ai contenuti di taglio più editoriale.

È possibile scegliere fra tre diverse tipologie di guide:

  • Luoghi: permette di consigliare luoghi nella tua città o altrove, aggiungendo foto e descrizioni per raccontarli
  • Prodotti: consigliare i tuoi prodotti preferiti sia della tua azienda che di altre
  • Post: permette di riunire post del proprio feed o post che sono particolarmente piaciuti e hai salvato

Le guide Instagram vengono poi raccolte in una tab apposita sul proprio profilo, ma possono essere ricondivise nelle storie, nei messaggi privati e nelle dirette.
Quando la guida è a tema luoghi è possibile inserire all’interno anche contenuti e post realizzati da altri utenti. Per quanto riguarda la guida Instagram sui prodotti è possibile anche aggiungere quelli inseriti all’interno della propria lista desideri.

Come creare una guida su Instagram

Creare una guida su Instagram è molto semplice e veloce: basta andare sul nostro profilo e cliccare sul tasto + in alto a destra e si aprirà una sezione dove ti verrà chiesto che cosa vuoi creare: al fondo ci sarà la voce “Guida”.

come creare una guida su instagram

Al momento solo alcuni utenti possono scegliere una foto da caricare come immagine di copertina, gli altri la possono scegliere tra “i tuoi post”, “elementi salvati” o “dalla Guida”. L’immagine di copertina darà un’idea generale sul focus della guida e una descrizione iniziale per raccontare i temi che tratta, al suo interno l’utente può selezionare i singoli post da inserire. È bene sapere che le Guide di prodotti e post possono contenere un numero illimitato di elementi se sono stati caricati dall’utente stesso o sono stati almeno salvati. Per le Guide con i luoghi, invece, il numero massimo di elementi caricabili è cinque e vengono visualizzati in modalità carosello.

Come funzionano le guide su Instagram

L’ascesa del formato guide su Instagram è un’ottima opportunità per i brand, i creatori di contenuti e gli influencers. Possono essere un ottimo strumento da inserire all’interno del piano editoriale per riuscire ad integrare una strategia di comunicazione tra tutte le piattaforme social.

Consigli su come usare le guide di Instagram

1. Vetrina prodotti
È utilissimo per raccogliere tipologie o linee di prodotto oppure per mixare prodotti in base alle varie esigenze degli utenti. I brand riuscirebbero così a raccontare bene i loro prodotti e a creare varie guide indirizzandole a target e tipologie di consumatori diversi. Un brand di abbigliamento potrebbe creare una guida per ogni tipologia di prodotto venduto oppure una guida con l’abbigliamento consigliato in base alle diverse body shape. Un’azienda beauty potrebbe creare una guida con le diverse linee di prodotti oppure creare una guida in base alle tipologie di pelle. Durante alcuni periodi, come saldi o feste particolari, si potrebbero raccogliere prodotti speciali che hanno un costo più vantaggioso. I content creators o gli influencers possono inserire in una guida i prodotti migliori che hanno ricevuto dalle aziende o ciò che usano frequentemente, in modo che gli utenti possano avere sempre prodotto e link a portata di click.

2. Fare storytelling
Le guide possono diventare un ottimo strumento per fare storytelling. I brand possono creare contenuti per raccontare la realtà aziendale (quasi come una sorta di “Chi Siamo”) o raccogliere i contenuti dei dipendenti, mentre gli influencers e i content creators possono fare storytelling sulla loro persona raccontando la propria vita.

3. Collaborazioni
Le aziende possono raccogliere i contenuti creati dagli influencers per una campagna oppure gli influencers possono raccogliere le varie collaborazioni con le aziende consigliando i prodotti del brand e impostando la collaborazione sulla creazione di “Guide-consigli”

4. Condivisioni UGC
Grazie alle guide è possibile raccogliere i contenuti Instagram generati dagli utenti mantenendo lo stile della propria comunicazione e il proprio storytelling. Si potrebbe anche creare un contest e raccogliere i contenuti all’interno delle guide.

5. Organizzare i contenuti
Se nel piano editoriale di un’azienda o di un influencer si seguono delle rubriche specifiche è possibile raccogliere tutti i contenuti simili e raggrupparli per permettere all’utente di fruirli in modo immediato e semplice.

6. Supportare le realtà locali
Le guide sono un’ottima soluzione per supportare le realtà locali che si frequentano solitamente, ma che non avendo un grande nome hanno difficoltà ad emergere all’interno delle piattaforme social.

Conclusione

Questa nuova funzionalità permette alle aziende di essere sempre un passo avanti e di poter sfruttare al meglio le potenzialità offerte da una delle piattaforme social più utilizzate al mondo.

Sono tantissimi i profili che utilizzano le guide di Instagram, ma questa funzionalità non può essere usata da tutti perché le guide sono disponibili soltanto a coloro che hanno il profilo creator o business.

Articolo precedente
Come creare contenuti su Instagram: 6 consigli su cosa pubblicare
Articolo successivo
Come migliorare il profilo Instagram: ottimizzazione e categorizzazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Iscriviti ORA

Cerca

Articoli recenti

  • Come gestire le obiezioni per vendere servizi High Ticket Gennaio 12, 2023
  • Le interazioni su Instagram servono per vendere servizi High Ticket? Gennaio 12, 2023
  • 5 Tecniche per crescere velocemente su Instagram Aprile 13, 2022
  • Come aumentare le visualizzazioni delle storie su Instagram Marzo 30, 2022
  • Come migliorare il profilo Instagram: ottimizzazione e categorizzazione Marzo 2, 2021

Categorie

  • Contenuti Instagram (7)
  • Profilo Instagram (2)
  • Storie (2)
  • Strategie per la crescita IG (3)
  • Vendere High Ticket su Instagram (2)
Quanto tempo impieghi per creare i tuoi contenuti? Quanto tempo impieghi per creare i tuoi contenuti? Riesci a farli sempre intenzionali? Con un obiettivo allineato alla tua offerta?
Pubblicare a sentimento non serve assolutamente a niente!
Se sei un coach e vuoi vendere servizi ad alto prezzo devi assolutamente creare una strategia di contenuti INTENZIONALI.
Ecco come fare: 
➡️ crea un obiettivo 
➡️ prendi il problema più grand che risolve la tua offerta e dividilo in micro argomenti
➡️ crea i tuoi contenuti parlando di quei problemi dando valore
➡️ alla fine di ogni contenuto inserisci una CTA per portare le persone verso il tuo funnel di vendita
🔥CONSIGLIO BONUS🔥
Se vuoi vendere percorsi di affiancamento High Ticket concentrati sulle storie! Ti bastano 3/4 minuti al giorno!
👉🏻 Vuoi sapere come si fa? Clicca il link in bio e partecipa alla sfida per vendere nelle storie in SOLI 7 giorni!🤑 (SOLO PER COACH)
#contenutidigitali #contenuti #consigliinstagram #vendere #venditaonline #instagramcoach #instagramcoachitalia #coachitalia #comunicazioneefficace #comunicazionedigitale #comunicazioneonline
Tempo fa avevo questa brutta abitudine. Mi lamenta Tempo fa avevo questa brutta abitudine.
Mi lamentavo sempre per qualsiasi cosa.
Mi lamentavo per il caldo o per il freddo.
Mi lamentavo della mia vita, delle mie relazioni, della mia famiglia.
Mi lamentavo di Instagram, dell’algoritmo e dei follower.
Insomma, mi lamentavo DAVVERO per ogni minima cosa.😅
Ma poi ho capito che se continuavo a lamentarmi:
➡️ abbassavo le mie frequenze peggiorando così anche il mio umore
➡️ mandavo segnali non coerenti con quello che desideravo realmente all’universo
➡️ attiravo persone, fatti e circostanze negative 
Insomma, PEGGIORAVO solo la mia vita! 
Così ho deciso di smettere di lamentarmi e indovina un po’…la mia vita è completamente cambiata! 
Adesso attiro persone stupende, ho clienti TOP, sono sempre di buon umore e ogni giorno colgo sempre delle ottime opportunità per migliorare e per crescere.
Solo adesso mi rendo conto di quanto sia stupido lamentarsi di cose che alla fine sono inesistenti invece di essere grati per quello che si ha! 
La vita è meravigliosa, sta solo a TE a non rovinarla! Ricordati, che TU puoi ottenere qualsiasi cosa tu voglia devi solo DESIDERARLO e CREDERCI realmente! 
Se passi le tue giornate a lamentarti tutto il tempo continuerai solo ad attirare le cose per cui ti lamenti sempre. 
Quindi, smettila di lamentarti e inizia a mostrare gratitudine all’universo per quello che hai, sia nella tua mente che fisicamente, e, fidati, che alla fine otterrai tutto quello che vorrai.❤️‍🔥
#mindset #mentalità #mentalitavincente #mentalitàvincente #mindsetcoach #mentalitàdisuccesso #mentalitàimprenditoriale
Come creare desiderio nelle storie Quante volte t Come creare desiderio nelle storie
Quante volte ti capita di condividere delle storie senza poi ricevere interazioni o addirittura subire dei cali nelle visualizzazioni?🧐
Pubblichi le storie con la speranza di vendere ma niente, nessuno clicca sul link o ti scrive in DM…🥲
Molto probabilmente questo accade perché non crei DESIDERIO.
Quando le persone guardano le tue storie devono sentirsi emotivamente coinvolte. Devono aumentare la loro consapevolezza sulla loro situazione attuale e aumentare il desiderio di cambiare la loro vita.
Se questo non accade è perché molto probabilmente non conosci il tuo cliente ideale o semplicemente non utilizzi lo storytelling in modo da creare desiderio. 
Nel carosello ti suggerisco alcuni modi per creare desiderio nelle tue storie.
➡️ Se vuoi capire come metterlo in pratica clicca il link in bio e partecipa alla sfida per vendere tramite le storie in SOLI 7 giorni🔥
#vendere #vendita #storie #storieinstagram #instagramstorie #consigliinstagram #digitalmarketing #venderesuisocial #instagramcoach #coachitalia
Vuoi vendere servizi ad alto prezzo su Instagram m Vuoi vendere servizi ad alto prezzo su Instagram ma non ci riesci?
Molto probabilmente è perché fai almeno uno di questi 3 errori:
➡️ non parli di un dolore o di un desiderio del tuo cliente ideale
➡️ non crei desiderio
➡️ non utilizzi lo storytelling 
Quale di questi errori commetti? 1,2 o 3?🤔
➡️ se vuoi imparare a vendere servizi High Ticket su Instagram clicca il link nella mia bio🔥
#vendere #vendita #instagramcoach #instagramcoachitalia #instagramsalescoach #venditaonline #digitalmarketingitalia #coachitalia
Come abbattere l’obiezione “Devo chiedere a mi Come abbattere l’obiezione “Devo chiedere a mio marito?”
Dimmi la verità, quante volte ti è capitato di ritrovarti in call e di non riuscire a chiudere la trattativa a causa di questa obiezione?😅🤭 
#vendere #venditatelefonica #vendita #venditaonline #coach #coachitalia #obiezioni #digitalmarketingitalia
Quante volte ti capita di non riuscire a chiudere Quante volte ti capita di non riuscire a chiudere una vendita e poi, riascoltando la call registrata o riflettendoci un attimo, ti accorgi che non hai riconosciuto un segnale d’acquisto?
Oppure quante volte ti capita di non riuscire a vendere senza comprenderne il motivo? Eppure il cliente sembrava così tanto interessato…😅
Questo, molto probabilmente, accade perché non sei riuscito a riconoscere i segnali d’acquisto che il cliente ti ha inviato. 
Questi indizi sono fondamentali per chiudere le vendite dei tuoi percorsi di affiancamento. 
Il mio consiglio è quello di segnarti su un foglio di carta tutti i segnali che ricevi durante le tue call in modo da impararli e riconoscerli ogni volta durante le tue trattative di vendita.
Sai riconoscere i segnali d’acquisto durante la call di vendita o non ci avevi mai fatto caso?🤔
#vendere #vendita #venditeonline #venditatelefonica #venditore #vendite #coachitalia #imprenditoredigitale #strategiedivendita
Se vibri a delle frequenze basse mentre sei in chi Se vibri a delle frequenze basse mentre sei in chiamata difficilmente riuscirai a vendere il tuo percorso di affiancamento. Hai bisogno di vibrare a delle frequenze alte, a quelle del tuo obiettivo!
#mindset #vendita #venditore #venditorevincente #mentalità #mentalitavincente #venditaonline #venditatelefonica #venditehighticket #highticketsales #highticketcoaching #coachitalia #coachmindset #vendere
Se vuoi attirare persone in target devi lavorare a Se vuoi attirare persone in target devi lavorare anche su te stesso
Tempo fa mi capitava sempre di attirare clienti non in target, non allineati al mio obiettivo e alla persona che sono.
Attiravo persone che:
➡️ non avevano soldi 
➡️ si lamentavano sempre
➡️ non avevano focus
➡️ non applicavano quello che studiavano
➡️ non credevano in se stesse e nel proprio business
E quando attiravo questi clienti mi demoralizzavo tantissimo sia perché sapevo che queste persone alla fine non avrebbero raggiunto i risultati che desideravano (a causa della loro mentalità) e sia perché non capivo dove sbagliavo, non riuscivo a comprendere perché attiravo soltanto persone con questo tipo di attitudine.
Finalmente, un bel giorno, presi la decisione di iniziare a lavorare su me stessa, sulla mia mentalità e sulla persona che sono…e così feci una grande scoperta!
Indovina un po’…
Io attiravo queste persone perché erano esattamente il riflesso della mia mente. Ero io ad avere sempre un’attitudine negativa, ero io che non riuscivo a pensare in maniera positiva lamentandomi sempre! Per questo motivo l’universo, giustamente, mi rispondeva dandomi ciò che inconsapevolmente chiedevo. 
Questo che cosa significa? 🧐
Significa che se tu vuoi attirare determinate persone, la prima cosa che devi fare non è lavorare sulla tua comunicazione su Instagram, ma è quella di lavorare su te stesso, sulla tua mentalità in modo da allinearla al tuo obiettivo, a ciò che desideri realmente.
Ci avevi mai pensato? In questo momento stai attirando le persone che desideri realmente?🧐
#vendere #digitalmarketing #instagramcoach #mindset #venderesuisocial #strategiadicomunicazionesocial #strategiasocialmediamarketing #instagramstrategy #strategiadigitale
Come ti comporti quando una persona ti chiede info Come ti comporti quando una persona ti chiede informazioni sul tuo servizio ad alto prezzo?Comunichi il prezzo nei DM o crei una relazione per portarla in call?
#vendita #venderesuinstagram #venditore #venditrice #imprenditoredigitale #vendereonline #consigliinstagram #venditaonline #venditatelefonica
Carica altro… Seguimi su Instagram
logo camilla solai

Servizi

  • Percorso Instagram
  • REELassati

Seguimi su

Facebook
Instagram
Telegram
Pinterest
TikTok

Contatti

info@camillasolai.it
+39 3458840267
Torino

Cookie Policy

Privacy Policy

Termini e condizioni

© 2023 Camilla Solai – P.IVA: 12258380018