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Come migliorare il profilo Instagram: ottimizzazione e categorizzazione

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come migliorare profilo instagram

Stai pensando di aprire un profilo Instagram per la tua attività? Oppure hai aperto un nuovo profilo per il tuo business ma non sai come migliorarlo?

Non ti preoccupare, adesso ti spiego come migliorare il tuo profilo su Instagram.

Indice:

  • Come scegliere la nicchia
  • Categorizzazione del profilo
  • Ottimizzazione del profilo
  • Conclusione

Prima di aprire un profilo su Instagram bisogna scegliere la propria nicchia.

Che cosa vuol dire nicchia?

La nicchia è un insieme specifico di utenti che condividono dei bisogni e delle preferenze su determinati temi.

Esistono tantissime nicchie, grandi e piccole, sta a te trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Esempi di alcune nicchie: travel, fashion, food, digital marketing, ecc.

Per trovare la tua nicchia poniti alcune domande:

  • In cosa sei esperto? Di cosa ti occupi?
  • Qual è l’argomento che ti appassiona del quale ne parleresti per ore?
  • In particolare, quale tema ti porterebbe a raggiungere i tuoi obiettivi?

Dopo aver deciso di quale nicchia fai parte dovrai ovviamente iniziare a pubblicare contenuti inerenti ad essa!

Più la nicchia è specifica e più sarà facile crescere.

Quindi non importa quale nicchia tu scelga, l’importante è che sia definita e specifica.

Avere bene in mente quale sia il tuo posizionamento ti aiuterà a capire che tipi di contenuti creare. In tal modo le persone che inizieranno a seguirti saranno sicuramente in target al tuo profilo.

Per migliorare il tuo profilo Instagram, dopo aver scelto la tua nicchia, è importante categorizzarlo e ottimizzarlo.

Perché per migliorare il profilo su Instagram deve essere categorizzato?

Avere un profilo ben categorizzato è un ottimo modo per aiutare la tua crescita e farti trovare più facilmente su Instagram.
I tuoi contenuti saranno più visibili alle persone realmente interessate.
Un profilo viene categorizzato da Instagram in base a determinate azioni che compi con il tuo account.

Quali azioni bisogna compiere?

Like, salvataggi, commenti, condivisioni, storie, profili che segui, hashtag, quanto tempo guardi un post o una sponsorizzazione.

Tutte queste azioni vanno fatte con i profili che appartengono alla tua stessa nicchia. In questo modo Instagram capirà che cosa ti interessa e di che cosa tratta il tuo profilo rendendolo più visibile.

Per capire se il tuo profilo è ben categorizzato ci sono due modi:

  1. Accedi su Instagram con un altro account (oppure chiedi ad un amico di andare sul tuo profilo) e clicca sulla freccia che ti mostra i “Suggeriti per te”. Se Instagram ti mostra profili della tua stessa nicchia, vuol dire che stai facendo un buon lavoro.
  2. Vai nella sezione di “Esplora” e guarda quale tipo di contenuti IG ti mostra. Anche qua, se i contenuti che vedi sono della tua nicchia, allora Instagram sta capendo che cosa ti interessa realmente. Un piccolo aiuto che puoi dare alla piattaforma è quello di cliccare su “Non mi interessa” se vedi che quel contenuto non fa parte della tua nicchia.

Che cosa significa ottimizzare il profilo?

Per migliorare il profilo di Instagram è importantissimo ottimizzarlo.

Ci sono 7 punti fondamentali:

  • Username
  • Immagine del profilo
  • Nome
  • Biografia
  • Contatti
  • Contenuti in evidenza
  • Feed
ottimizzare migliorare profilo instagram

Username

L’username è il nome del tuo profilo Instagram. È unico, quindi, chi lo cerca trova solo te. Utilizza parole chiave del tuo settore o nome e cognome (ottimo per Personal Brand).

Consigli:

  • nome brand
  • nome e cognome
  • nome + parola chiave

Evita:

  • username troppo lungo
  • numeri o caratteri strani

Immagine del profilo

L’immagine del profilo può essere il logo della tua azienda o il tuo viso in primo piano (perfetto per Personal Brand).

Consigli:

  • immagine del viso in primo piano o logo brand
  • chiara (che si capisca e veda bene)
  • colori del brand o della palette del profilo

Evita:

  • immagine sfocata
  • troppo colorata
  • tutto il corpo o insieme ad altre persone

Nome

Il nome è la prima riga sotto l’immagine del profilo. È molto importante sia dal lato SEO che dal lato Personal Branding.
Quando vieni taggato, Instagram mostrerà sia l’username che il nome. Quindi è un ottimo modo per far capire subito chi sei e di che cosa ti occupi.

Consigli:

  • nome (per Personal Brand)
  • professione (parola chiave per la SEO)

Evita:

  • uguale all’username
  • real, official, ecc

Biografia

La biografia è importantissima e serve per far capire subito chi sei, che cosa fai e perché le persone dovrebbero iniziare a seguirti.

Consigli su cosa inserire:

  • sfrutta tutti i 150 Caratteri
  • chi sei? Cosa fai?
  • cosa puoi fare per le persone (“Ti aiuto ad avere…”)
  • cosa troveranno nel tuo profilo (“Consigli su come…”)
  • i tuoi traguardi
  • # personalizzati
  • CTA per invogliare a cliccare sul tuo sito/link

Evita:

  • # generici
  • contatti
  • frase troppo generica

Contenuti in evidenza

I contenuti in evidenza sono le storie che puoi salvare inserendole in primo piano sul tuo profilo Instagram.
Nelle storie in evidenza inserisci solo le storie realmente importanti che possono interessare alle persone che ti seguono o che visitano il tuo profilo.

Sono molto utili per:

  • far capire subito all’utente di che cosa tratta il tuo profilo
  • salvare gli argomenti più importanti di cui hai parlato
  • trattenere più a lungo l’utente sul tuo profilo

È importante creare dei titoli e delle copertine con immagini pertinenti all’argomento scelto, senza scritte e senza fotografie poco chiare.

Consigli per le copertine:

  • immagine inerente l’argomento che tratti (le puoi creare con Canva)

Evita:

  • scritte all’interno dell’immagine
  • immagini troppo piccole

Feed

Avere un feed curato aiuta molto di più a catturare l’attenzione del visitatore quando atterra sul tuo profilo. Ci sono tantissimi tipi di feed.
Scegli quello che ti piace di più e rendilo in linea con il tuo brand o profilo.

Contatti

I contatti vanno inseriti solo ed esclusivamente nella loro sezione.
Per proteggere il tuo account ti consiglio di non inserire la stessa email che hai utilizzato per iscriverti su Instagram.

Conclusione

Avere un profilo ottimizzato e categorizzato è fondamentale sia per farti trovare dai tuoi potenziali clienti che per far capire subito al visitatore di cosa ti occupi.

Tra un po’ di tempo Instagram funzionerà come un vero e proprio motore di ricerca quindi ti consiglio di iniziare ad ottimizzare anche la caption e l’alt text delle immagini inserendo delle parole chiave inerenti al contenuto pubblicato.

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Tempo fa avevo questa brutta abitudine. Mi lamenta Tempo fa avevo questa brutta abitudine.
Mi lamentavo sempre per qualsiasi cosa.
Mi lamentavo per il caldo o per il freddo.
Mi lamentavo della mia vita, delle mie relazioni, della mia famiglia.
Mi lamentavo di Instagram, dell’algoritmo e dei follower.
Insomma, mi lamentavo DAVVERO per ogni minima cosa.😅
Ma poi ho capito che se continuavo a lamentarmi:
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Insomma, PEGGIORAVO solo la mia vita! 
Così ho deciso di smettere di lamentarmi e indovina un po’…la mia vita è completamente cambiata! 
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Solo adesso mi rendo conto di quanto sia stupido lamentarsi di cose che alla fine sono inesistenti invece di essere grati per quello che si ha! 
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Se passi le tue giornate a lamentarti tutto il tempo continuerai solo ad attirare le cose per cui ti lamenti sempre. 
Quindi, smettila di lamentarti e inizia a mostrare gratitudine all’universo per quello che hai, sia nella tua mente che fisicamente, e, fidati, che alla fine otterrai tutto quello che vorrai.❤️‍🔥
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Come creare desiderio nelle storie Quante volte t Come creare desiderio nelle storie
Quante volte ti capita di condividere delle storie senza poi ricevere interazioni o addirittura subire dei cali nelle visualizzazioni?🧐
Pubblichi le storie con la speranza di vendere ma niente, nessuno clicca sul link o ti scrive in DM…🥲
Molto probabilmente questo accade perché non crei DESIDERIO.
Quando le persone guardano le tue storie devono sentirsi emotivamente coinvolte. Devono aumentare la loro consapevolezza sulla loro situazione attuale e aumentare il desiderio di cambiare la loro vita.
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Dimmi la verità, quante volte ti è capitato di ritrovarti in call e di non riuscire a chiudere la trattativa a causa di questa obiezione?😅🤭 
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Quante volte ti capita di non riuscire a chiudere Quante volte ti capita di non riuscire a chiudere una vendita e poi, riascoltando la call registrata o riflettendoci un attimo, ti accorgi che non hai riconosciuto un segnale d’acquisto?
Oppure quante volte ti capita di non riuscire a vendere senza comprenderne il motivo? Eppure il cliente sembrava così tanto interessato…😅
Questo, molto probabilmente, accade perché non sei riuscito a riconoscere i segnali d’acquisto che il cliente ti ha inviato. 
Questi indizi sono fondamentali per chiudere le vendite dei tuoi percorsi di affiancamento. 
Il mio consiglio è quello di segnarti su un foglio di carta tutti i segnali che ricevi durante le tue call in modo da impararli e riconoscerli ogni volta durante le tue trattative di vendita.
Sai riconoscere i segnali d’acquisto durante la call di vendita o non ci avevi mai fatto caso?🤔
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Se vibri a delle frequenze basse mentre sei in chi Se vibri a delle frequenze basse mentre sei in chiamata difficilmente riuscirai a vendere il tuo percorso di affiancamento. Hai bisogno di vibrare a delle frequenze alte, a quelle del tuo obiettivo!
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Se vuoi attirare persone in target devi lavorare a Se vuoi attirare persone in target devi lavorare anche su te stesso
Tempo fa mi capitava sempre di attirare clienti non in target, non allineati al mio obiettivo e alla persona che sono.
Attiravo persone che:
➡️ non avevano soldi 
➡️ si lamentavano sempre
➡️ non avevano focus
➡️ non applicavano quello che studiavano
➡️ non credevano in se stesse e nel proprio business
E quando attiravo questi clienti mi demoralizzavo tantissimo sia perché sapevo che queste persone alla fine non avrebbero raggiunto i risultati che desideravano (a causa della loro mentalità) e sia perché non capivo dove sbagliavo, non riuscivo a comprendere perché attiravo soltanto persone con questo tipo di attitudine.
Finalmente, un bel giorno, presi la decisione di iniziare a lavorare su me stessa, sulla mia mentalità e sulla persona che sono…e così feci una grande scoperta!
Indovina un po’…
Io attiravo queste persone perché erano esattamente il riflesso della mia mente. Ero io ad avere sempre un’attitudine negativa, ero io che non riuscivo a pensare in maniera positiva lamentandomi sempre! Per questo motivo l’universo, giustamente, mi rispondeva dandomi ciò che inconsapevolmente chiedevo. 
Questo che cosa significa? 🧐
Significa che se tu vuoi attirare determinate persone, la prima cosa che devi fare non è lavorare sulla tua comunicazione su Instagram, ma è quella di lavorare su te stesso, sulla tua mentalità in modo da allinearla al tuo obiettivo, a ciò che desideri realmente.
Ci avevi mai pensato? In questo momento stai attirando le persone che desideri realmente?🧐
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