Su Instagram è sempre più difficile riuscire a crescere velocemente…ma ci sono alcune tecniche che possono darti una marcia in più!
Prima di svelarti questi metodi vorrei ricordarti che non è importante avere un numero di follower molto alto ma è molto meglio riuscire a creare una community con persone realmente interessate a te ed ai tuoi prodotti.
Quindi, se ti stai dicendo “sì ok, ma con 10.000 follower vedrai come vendo!” ti avverto che ti stai raccontando una cavolata, perché bisogna controllare se sei realmente riuscita a costruire una forte community con quelle 10.000 persone!
Invece di concentrarti sul numero dei follower, ti consiglio di rafforzare il rapporto con le persone che già ti seguono, anche se ti possono sembrare poche! Perché, fidati, puoi vendere anche con meno di 1000 follower!
Immagina che il tuo prodotto costi anche soltanto 90€ e che il 20% dei tuoi follower (ne hai 1000) decida di comprarlo, quanti soldi guadagneresti?
E comunque, se le persone che ti seguono ti sembrano poche, immaginale in questo momento tutte nella tua stessa stanza…cosa dici? Sono veramente così poche le persone?
Detto questo, ti suggerisco alcuni metodi molto efficaci per raggiungere più persone su Instagram(ovviamente non mi riferisco a bot o cose simili).
1. Collaborare per crescere su Instagram
Collaborare con altri profili della tua stessa nicchia è un ottimo modo sia per aumentare la propria visibilità raggiungendo nuove persone che per ottenere un notevole aiuto nella creazione di contenuti.
Come funziona?
L’idea è quella di coinvolgere altre persone nella creazione di contenuti di Instagram.
Che tipo di collaborazioni puoi fare?
Prima di iniziare una collaborazione è meglio analizzare bene il profilo della persona scelta perché altrimenti, non ti porterà alcun risultato.
2. Freebie per crescere su IG
Un freebie su Instagram é un qualcosa di valore che cedi gratuitamente ai tuoi follower facendogli compiere una particolare azione per riceverlo.
Su Instagram si può chiedere ad esempio la condivisione del post nelle storie con un tag al profilo dell’autore. In cambio di questa azione si potrà ricevere il freebie, quindi un pdf, una guida, un-ebook, un video e molto altro ancora.
Il freebie è un ottimo modo per ricevere una visibilità gratuita raggiungendo così nuove persone, in quanto lo scopo principale è quello che
venga condiviso e quindi visto da più persone possibili.
3. Sponsorizzazioni
Le sponsorizzazioni sono il modo più veloce e più sicuro per raggiungere nuove persone in target.
Hai 2 possibilità per sponsorizzare:
Ci sono molte differenza tra uno e l’altro e molti motivi per cui ti consiglierei di utilizzare business manager (dovrei scrivere un altro pdf!) ma in questo caso, e solo per l’obiettivo dell’aumento follower, puoi utilizzare il pulsante che ti mette a disposizione Instagram.
Ma fai attenzione! Se il tuo profilo non è ben ottimizzato e in passato non hai pubblicato contenuti utili, sprecherai solo i tuoi soldi!
4. Contenuti virali/ condivisibili
Un altro metodo per riuscire a crescere velocemente è quello di creare contenuti virali o comunque che siano molto condivisibili.
Le persone decidono di condividere un contenuto di un’altra persona quando: